Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

PROGRAMMA CORSO DIRIGENTI

PROTEO POTENZA

Data Docenti Tematiche Possibili articolazioni
02/03/05
Dr. Giacomo Mondelli
1.1 Lo sviluppo della conoscenza, nei diversi settori disciplinari in una società globale e multiculturale
  • Le trasformazioni della conoscenza sui versanti sociale ed epistemologico: nuovi statuti e nuovi usi
  • Il paradigma scientifico e lo sviluppo della conoscenza nei vari campi
  • I saperi necessari all'educazione del futuro
  • Le sfide della società conoscitiva: la rete come nuovo paradigma nell'organizzazione delle conoscenze
  • La società mediatica
10/03/05 Dr. Pancrazio Toscano

1.2 La progettualità formativa alla luce dell'evoluzione del contesto politico ed economico, scientifico e tecnologico, culturale e sociale in Italia e in Europa

  • Programmazione territoriale e progettazione formativa: soggetti e competenze. Legislazione di riferimento e linee di tendenza
  • L'autonomia scolastica tra locale e globale: dall'allineamento all'Europa alle politiche concordate. Linee di indirizzo e obiettivi strategici
15/03/05 Prof. Califano Antonio 1.3 Valori, comportamenti, pratiche giovanili e trasformazioni della società civile
  • Le trasformazioni nell'ultimo ventennio: i cambiamenti nelle aspettative e nei comportamenti dei giovani.
  • la domanda formativa e le risposte della scuola
  • I nuovi linguaggi
  • Le agenzie formative informali
  • Le forme di aggregazione
18/03/05 Dr. Simonetta Fasoli 1.4 principi dell'apprendimento, efficienza ed efficacia dell'azione formativa e qualità del servizio scolastico
  • Apprendimenti e fasi dell'età evolutiva
  • Psicologia e sociologia dell'apprendimento. Le mediazioni dell'azione didattica
  • Ambiente scolastico e apprendimento. Organizzazione degli spazi e qualità del servizio
21/03/05

Dr. Giusi Giannelli

2.1 analisi delle esigenze formative; criteri di verifica della qualità,della formazione e del servizio scolastico.
  • Fabbisogno e domanda formativa: studenti, famiglie, territorio
  • La rappresentazione delle esigenze e le responsabilità della scuola.
  • L'analisi dei bisogni come competenza specialistica
  • Comunicare, motivare, valorizzare: modelli teorici, strategie e piste operative
  • la qualità nella scuola
  • autovalutazione, valutazione e certificazione
  • l'autoanalisi di istituto
  • criteri di verifica e indicatori di Qualità
    2.2 sviluppo professionale del personale docente e Ata;
  • La formazione come leva di sviluppo strategico, rafforzamento istituzionale e costruzione di identità collettiva: gli interventi prioritari nei piani di formazione elaborati dalle scuole
  • formazione, autoformazione e ricerca, come condizioni di sviluppo professionale del personale della scuola
  • La formazione on line: vantaggi e limiti
  • Le reti come risorsa
  • L'autovalutazione e l'autoanalisi come strumenti di miglioramento
31/03/05 Dr. Simonetta Fasoli 2.3 la scuola e le attività di promozione culturale del territorio
  • La scuola autonoma come scuola del territorio
  • il territorio come risorsa
  • Il curricolo integrato
  • Le integrazioni fra i sistemi: reti interistituzionali, accordi di programma, convenzioni.
  Prof. Camilla Schiavo 2.4 i processi di innovazione nella scuola dell'autonomia
  • L'autonomia nella legge 59/97 e nel DPR 275/99
  • I profili dell'autonomia: didattica, organizzativa,di ricerca Isperimentazione e sviluppo".
  • La riforma del titolo v della costituzione; autonomie locali e autonomie funzionali
  • l'innovazione in rapporto a riforme e ricerca / sperimentazione
  • L'innovazione nell'articolo 11 del DPR 275
  • procedure e processi
  Prof. Camilla Schiavo 2.5 il Piano dell'Offerta Formativa;
  • il POF come documento dell'identità culturale e progettuale della scuola
  • POF e progetto di scuola
  • Il POF nel DPR 275: i percorsi di elaborazione/costruzione.
    Le articolazioni:
  1. le scelte educative, le finalità e gli obiettivi istituzionali
  2. I Profili Formativi In Uscita
  3. modalità di strutturazione dei percorsi, progetti di plarticolare rilevanza, discipline e attività facoltative
  4. scelte didattiche, criteri generali di conduzione delle e di gestione dell'organizzazione didattica e modalità di intervento
  5. criteri generali di valutazione
  6. scelte organizzative, linee guida e criteri generali sulle modalità di funzionamento degli organi collegiali
  7. gestione del personale e organizzazione delle risorse professionali
  8. modalità di comunicazione e coordinamento
  9. la gestione: condizioni e supporti POF e Programma annuale: pianificazione dell'offerta e gestione amministrativo-contabile (la gestione finanziaria, la gestione patrimoniale e gli acquisti, l'attività negoziale, il controllo di gestione, ruoilo e competenza in materia finanziaria e patrimoniale, le risorse finanziarie degli istituti scolastici).
11/04/05 Dott. Tiriticco Preparazione Saggio
12/04/05 Dott. Tiriticco Preparazione Progetto
TOPTOPTOP