Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Abilitazioni speciali e titoli di studio validi

A seguito dell'esclusione di alcuni docenti dalla partecipazione ai corsi abilitanti universitari speciali previsti dalla legge 143 la FLC CGIL ha proposto un quesito relativamente all'applicazione del DM 39/1998.

Il quesito è stato prodotto al Ministero e fa seguito ad un analogo quesito proposto dal CSA di Potenza.

Testo del quesito

Alla cortese attenzione del Dott. Giampaolo Pilo

Oggetto: quesito su applicazione DM 39/98

Sulla base del DM 39/98 si chiedono chiarimenti in merito alla validità dei seguenti titoli di studio per l’accesso ad alcune classi di concorso,. A nostro parere i titoli sono validi, ma alcuni CSA, applicano una interpretazione restrittiva basandosi sulla tabella A/4 allegata al DM, che è invece relativa ad altri titoli di studio o al conseguimento degli stessi in date successive, e pertanto non accolgono le domande per partecipare ai corsi abilitanti di cui al DM 85/05.

Classe di concorso A039
1) Laurea in Economia e commercio conseguita il 9/9/1991 con esame biennale di geografia economica
2) laurea in Scienze geologiche conseguita il 15/7/1991 esami annuali sostenuti 1) Geografia, 2) Geografia fisica, 3) Cartografia e topografia.
Per tali lauree si deve fare riferimento alla lettura della colonna 3 della tabella allegata al DM 39 che recita: Qualsiasi laurea purchè il piano di studi seguito abbia compreso almeno due corsi annuali o uno biennale di geografia purché conseguita entro l’A.A. 1993/1994.
Nessun riferimento è previsto alla tabella A4 che invece e’ riferita alla colonna 2 della tabella e quindi per le lauree (ben specificate) conseguite eventualmente dopo il 1993/94.

Classe di concorso A036
Laurea in Materie letterarie conseguita il 28/7/1991 esami inseriti nel piano di studio: Psicologia dell’età evolutiva, filosofia teoretica, pedagogia.
Per tale laurea si deve fare riferimento alla lettura della colonna 3 della tabella allegata al DM 39 che recita: Lauree in: lettere; materie letterarie; scienze politiche; storia; (a) (k) purché conseguite entro l’A.A. 2000/2001
(a) Le lauree in lettere, materie letterarie, scienze politiche, storia sono titoli di ammissione al concorso purché il piano di studi seguito abbia compreso almeno un corso di discipline pedagogiche, uno di discipline psicologiche ed uno di discipline filosofiche.
(k) Lauree non più previste , ai sensi del D.M. n. 231/1997 citato in premessa

Nessun riferimento è previsto alla tabella A4 che invece e’ riferita alla colonna 2 della tabella e quindi per le lauree (ben specificate) conseguite eventualmente dopo il 2000/01.

Si chiede cortesemente un esplicito chiarimento al fine di evitare inutile contenzioso.

TOPTOPTOP