Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Formazione ATA: partono i Corsi

La Direzione sta provvedendo ad attivare i Corsi di formazione per tutto il personale ATA (con eslusione, per ora, di quelli destinati ai DSGA).

L'attivazione prevede un Decreto di individuazione del singolo Corso con l'affidamento della responsabilità di Direttore del Corso e quello di E-Tutor, questi ultimi avranno cura di determinare il calendario degli incontri e di assegnare la password per la piattaforma presente sul Puntoedu del sito del Ministero.

Riteniamo opportuno pubblicare le FAQ (risposte alle domande più frequenti) pubblicate dal Ministero.

Risposte alle domande piu' frequenti comunicate dal MIUR su parere della Commissione Paritetica - art.7 dell'Intesa del 20 luglio 2004

1 - La formazione, è obbligatoria?
No è a domanda.

2 - Come ci si iscrive?
Basta manifestare per iscritto al dirigente scolastico la propria volontà di formarsi e partecipare ai corsi di cui all'art.3 dell'Intesa 20 luglio 2004. La scuola, raccolte le richieste è tenuta a registrare il personale presso l'Indire.

3 - Entro quanto tempo ci si può iscrivere?
Entro il 30 aprile 2005 (termine ordinatorio). Il termine è previsto per mettere in grado l'amministrazione di programmare i suoi interventi.

4 - L'attività online può essere svolta durante l'orario di ufficio?
La formazione per il personale ATA è svolta in orario di servizio. Lo svolgimento della formazione online può essere riconosciuto anche se svolto oltre il normale orario di servizio secondo modalità definite in sede di contrattazione d'istituto. In ogni caso il monte orario per le attività online è quello stabilito dal progetto (12 ore per l'area A e 24 ore per le altre aree).

5 - Vorrei sapere se ci sono diverse tipologie di corsi tra i quali scegliere o se sono corsi uguali per tutti.
Ogni iscritto viene assegnato al corso del profilo per cui si presta servizio.

6 - Sono un collaboratore scolastico (o assistente amministrativo), sono venuto a conoscenza dei corsi per la formazione ATA, posso iscrivermi per il passaggio all'area superiore?
Questo percorso di formazione è finalizzato alla qualificazione. Termina con una certificazione il cui credito può essere utilizzato in ulteriori iniziative tra cui quella riguardante il passaggio di area la cui materia è oggetto di contrattazione integrativa nazionale in fase di svolgimento.

7 - Chi può partecipare alla formazione? Solo il personale assunto a tempo indeterminato oppure il personale assunto a tempo determinato (supplenti annuali 30 giugno - 31 agosto)?
L'Intesa del 20 luglio prevede che la formazione sia destinata a tutto il personale in servizio. Con questa formula viene ad essere ricompreso anche il personale assunto a tempo determinato.
Le contrattazioni regionali stabiliranno i criteri e le priorità per l'accesso del personale alla formazione in funzione soprattutto delle risorse economiche disponibili e le domande pervenute.

8 - Sono un'assistente amm.va posso partecipare all'attività formativa di livello superiore avendo la laurea in economia e commercio o posso accedere solo alla formazione prevista per il mio profilo professionale?
Il percorso formativo previsto e' quello relativo al profilo professionale per cui si presta attualmente servizio. Ogni iscritto viene assegnato al corso del profilo in cui è in servizio.

9 - Vorrei sapere se il numero di classi dipende dal numero di iscritti al corso, oppure è già stabilito dall'USR.
Il progetto nazionale fornisce alcune indicazioni generali. Le specifiche modalita' organizzative sono indicate dall'U.S.R. sulla base di quanto definito in sede di contrattazione regionale.

10 - Da 3 anni svolgo attività di formazione al personale ata "AA," vorrei candidarmi come e-tutor. Come faccio?
SI deve rivolgere all'U.S.R. I criteri e le modalità per la scelta dell'e-tutor sono stabiliti dalla contrattazione regionale.

11 - I DSGA neoassunti a tempo indeterminato possono partecipare anche alla formazione generale?
Si, è possibile.

12 - Sono un'assistente amministrativa di ruolo che ha assunto l'incarico annuale di DSGA, (oppure sono un collaboratore che ha assunto l'incarico di assistente tecnico) a quale corso mi iscrivo?
A quello relativo al profilo per cui presta servizio.

13 - Sono un collaboratore scolastico ed ho richiesto, nella scuola dove presto servizio, di poter utilizzare un personal computer, ma mi è stato negato.
E' necessario che in tutte le scuole in cui i corsisti prestano servizio sia messa a disposizione tutta la strumentazione utile per favorire la partecipazione alle attività formative.

14 - Sono un assistente amministrativo comandato presso l'IRRE della mia regione, non potendo accedere alla piattaforma INDIRE come scuola, come posso fare per iscrivermi ai corsi?
Tutto il personale ATA, anche quello in posizione di comando, utilizzazione, esonero sindacale o in posizioni di stato comunque equivalenti alla posizione di servizio, ha titolo a fruire della formazione. Dovrà inoltrare la sua domanda di partecipazione ai corsi alla scuola di titolarità che avrà cura di registrarne l'iscrizione all'INDIRE.

15 - Che aiuto può ricevere un corsista che non ha esperienza nell’uso del computer?
Il corsista che partecipa al corso, se dichiara subito la propria inesperienza nell’uso del computer, sarà supportato dall’e-tutor, che avrà cura di fornire tutte le indicazioni necessarie affinché il corsista sia messo in condizione di poter utilizzare in maniera autonoma il computer.

16 - Sono un'assistente amm.va in maternità. Posso partecipare all'attività formativa?
Il personale che si trova in situazione di sospensione dal servìzio per un giustificato motivo (permesso di studio, maternità,...), ad eccezione del personale assente per malattia, può partecipare, ove lo richieda, all'attività formativa, come già avvenuto per la formazione ex art. 49 del CCNI 1998-2001 ( vedi Circolare Ministeriale prot. n. D4/230 del 31 gennaio 2000). In questi casi la partecipazione è consentita previa dichiarazione con la quale si esonera l'Amministrazione da ogni responsabilità. Tale dichiarazione deve essere presentata sia alla scuola sede di servizio sia al direttore del corso.

17-L'attività svolta dall'E-tutor può essere riconosciuta come credito formativo?
L'aver svolto l'attività di e-tutor equivale alla frequenza del corso di formazione solo quando viene effettuata in corsi relativi alla propria Area di appartenenza.
(la proposta di regolare con questa Faq la questione nasce dalle sollecitazioni pervenute in attesa di sottoscrizione dell 'Intesa integrativa)

18 - Per motivi di salute non ho potuto completare il corso di formazione. Che cosa accade?
Il corsista che, per giustificato motivo non ha completato la formazione dovrà essere reinserito negli elenchi del personale da avviare ai corsi. Per rendere possibile ciò l'e-tutor di competenza dovrà escluderlo dalla classe virtuale prima di dichiarare chiusa l'edizione.
In questo modo il nome del corsista, corredato dall'elenco delle attività on-line svolte, potrà essere aggregato ad altra classe.

TOPTOPTOP