Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Richiesta unitaria al
Presidente della Giunta regionale

Potenza 18 maggio 2006

Al Presidente della Giunta regionale
Dottor Vito De Filippo
Potenza

Oggetto: Richiesta incontro.

Le scriventi OO.SS. FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola Le chiedono un incontro urgente avente all’ordine del giorno il ruolo attribuito alle regioni dalla Riforma del titolo V della Costituzione relativamente al sistema educativo.

Le OO.SS. giudicano non più rinviabile un intervento programmatico della Regione per quanto riguarda la pianificazione dell’offerta formativa integrata e l’organizzazione della rete scolastica.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola segnalano alcuni altri argomenti sui quali vogliono esprimere le proprie valutazioni:

  • In applicazione dell’accordo sottoscritto dalla Regione Basilicata con il Ministero dell’Istruzione per la realizzazione dall’anno scolastico 2003/2004 di un’offerta formativa sperimentale di istruzione e formazione professionale, nelle more dell’emanazione dei decreti legislativi di cui alla legge 28 marzo 2003, n. 53, sono stati attivati corsi che hanno coinvolto poche decine di studenti e che hanno determinato una spesa rilevante con risultati trascurabili.
  • La Direzione regionale del MIUR in questi anni ha svolto un ruolo che è andato oltre i compiti che la legge le affida intervenendo in campi non di sua competenza ed invadendo le autonomie riconosciute dalla Carta costituzionale alla Regione, alle province, ai comuni e alle Istituzioni scolastiche.

FLC CGIL, CISL Scuola e UIL Scuola segnalano la necessità che la Giunta regionale intervenga a risolvere la situazione determinatasi a Maratea dove il locale Istituto Professionale di Stato per i servizi alberghieri e di ristorazione rischia di chiudere il Convitto annesso in quanto l’attuale edificio in cui è allocato è inagibile.La chiusura determinerebbe la soppressione di oltre 30 posti di lavoro e priverebbe 140 studenti della possibilità di frequentare un Istituto superiore. La Regione è stata interessata alla questione in più occasioni nel corso degli anni passati e gli Enti di competenza sono stati convocati lo scorso autunno in Prefettura. La soluzione indicata dal Sindaco di Maratea e dall’Istituto scolastico è stata individuata nella struttura dell’ex Colonia di Fiumicello di proprietà regionale, mentre la Provincia di Potenza ha già accantonato i fondi necessari ai primi interventi. Le OO.SS. esprimono la loro preoccupazione circa le voci di interessi speculativi privati sulla struttura della ex Colonia che bloccherebbero questa soluzione.

In attesa di sollecito riscontro si coglie l’occasione per porgere cordiali saluti

    FLC CGIL                                                           CISL SCUOLA                                                          UIL SCUOLA
Luciano Liscio                                                         Luigi Errico                                                    Gennaro Di Bisceglie

TOPTOPTOP