Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Poche sorprese nelle nuove prove d’esame. Indicazioni anche per la scelta dei commissari esterni.

Esami di stato: pubblicate le materie d’esame

Conuna nota pubblicata in data odiernail Ministero della Pubblica Istruzione ha reso noto le materie d’esame per la seconda prova scritta dei prossimi esami di Stato. La prima prova, si sa, è costituita in tutti i casi dalla prova scritta di italiano, mentre la terza prova è di competenza delle singole scuole e commissioni.

La nota contiene anche le indicazioni relative alle discipline di competenza dei commissari esterni. Quest’anno si ritorna infatti alle commissioni formate al 50% di commissari esterni i quali devono essere evidentemente competenti delle discipline trattate in ogni singola scuola a cominciare da quelle delle prove scritte. Ed infatti in tutte le commissioni tra i commissari esterni ce n'è almeno uno con competenze sulla prima o sulla seconda prova scritta (prevalentemente su quest’ultima).

Abbastanza scontate le seconde prove. Quasi ovunque è stata scelta la più caratterizzante: latino al classico, matematica allo scientifico, lingua straniera al linguistico, al PACLE e al turistico, figura disegnata all’artistico, pedagogia al pedagogico, economia aziendale all’IGEA, informatica ai programmatori ecc.

Una nota di colore: da dichiarazioni rilasciate dal Ministro, si deduce che non sarà il Ministro stesso a scegliere in seguito le tracce delle prove dal momento che moglie e figlio dello stesso si troveranno implicate negli esami di stato in qualità rispettivamente di docente e di maturando.

Roma, 17 gennaio 2007

TOPTOPTOP