Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione generale per gli ordinamenti scolastici - Ufficio VIII

Prot. 16963/ORD/U08/C/Ac5-


Circolare ministeriale n. 84


Roma, 2 dicembre 2004

Oggetto: Problematiche connesse all'onnicomprensività del trattamento economico spettante ai dirigenti.

La disciplina di cui all'art.24, comma 3, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, concernente l'onnicomprensività del trattamento economico spettante ai dirigenti, è stata già trattata dalla Scrivente con varie circolari rivolte a codesti Enti, l'ultima delle quali è la n. 46 del 22 aprile 2004.

Al riguardo, tuttavia, si è ritenuto opportuno porre un apposito quesito all'Ufficio Ruolo Unico del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri su talune problematiche attinenti all'applicazione della predetta normativa nei confronti dei dirigenti e dei professori universitari nominati quali componenti degli organi dell'INVALSI dell'INDIRE e degli IRRE.
In particolare erano sorti dubbi circa le modalità di corresponsione dei compensi spettanti ai:

Il predetto Ufficio del Dipartimento della Funzione Pubblica, recentemente, ha fornito il proprio orientamento precisando che, per quanto concerne il punto di cui alla lettera a) sopraindicato, la categoria dei professori universitari deve ritenersi sottratta al regime previsto dall'art.24 del già citato decreto legislativo n.165/2001.
Le motivazioni risiedono nell'espressa previsione dell'art.3 della stessa legge che, nell'individuare le categorie di personale escluse dalla privatizzazione, stabilisce che il rapporto di impiego dei professori e dei ricercatori universitari resta disciplinato dalle disposizioni rispettivamente vigenti, in attesa della specifica disciplina che la regoli in modo organico ed in conformità ai principi dell'autonomia universitaria.
Né, d'altro lato, il DPR 382/1980, che regola lo stato giuridico ed economico dei docenti universitari, prevede alcuna equiparazione del predetto personale universitario alla dirigenza, sia pure ai fini delle disposizioni di cui trattasi.
Gli eventuali problemi interpretativi relativi all'applicazione del regime dell'onnicomprensività ai compensi derivanti dallo svolgimento di incarichi quali componenti di organi presso gli Enti vigilati devono, pertanto, intendersi riferiti esclusivamente alla dirigenza, ferme restando le disposizioni previste al riguardo dai regolamenti dei singoli Atenei.
In relazione al punto di cui alla lettera b), concernente l'ipotesi del dirigente designato dall'Amministrazione di appartenenza quale componente del Consiglio di Amministrazione dell'IRRE ed eletto Presidente in seno a questo, deve ritenersi che anche l'indennità di carica per l'esercizio di tale funzione rientri nell'ambito di applicazione del principio di onnicomprensività in quanto, comunque, derivante dall'atto di designazione e, quindi, collegata alla rappresentanza di interessi della stessa Amministrazione.
Si invitano, pertanto, codesti Enti a voler tener conto delle sopracitate indicazioni in occasione della corresponsione dell'indennità di carica ai dirigenti interessati.

IL DIRETTORE GENERALE
Silvio Criscuoli

TOPTOPTOP