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Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Dipartimento per l’Istruzione

Prot. 801/DIP/SEG

Roma, 18 aprile 2005

OGGETTO: Fondo Espero per la pensione complementare al personale della scuola. Attività di assistenza e supporto.

Si fa seguito alle precedenti comunicazioni di questo Ministero, concernenti l’avvio della previdenza complementare nel settore della scuola per segnalare l’opportunità, considerata la novità e l’interesse per tale forma di previdenza, che codesti Uffici e le istituzioni scolastiche, promuovano e favoriscano un’ampia e capillare opera di informazione e sensibilizzazione del personale interessato.

In tale ottica si suggerisce, pertanto, che le istituzioni scolastiche, nell’ambito delle proprie possibilità organizzative e operative procedano all’individuazione di una o più unità di personale in grado di fornire assistenza ai lavoratori della scuola per l’illustrazione delle tipologie di prestazioni che saranno erogate dal Fondo e per la compilazione della modulistica richiesta per l’adesione allo stesso, in modo da affiancare in tali compiti, i referenti individuati dalle organizzazioni sindacali nell’ambito delle RSU.

La documentazione necessaria a supporto di detta iniziativa potrà essere tratta dal sito del Fondo Scuola Espero http://www.fondoespero.it. Tale documentazione consiste in atti recanti l’illustrazione dei meccanismi relativi alla previdenza complementare e in un manuale sugli adempimenti amministrativi correlali alla gestione delle posizioni delle diverse categorie di personale della scuola, e in particolare dei supplenti temporanei e saltuari retribuiti direttamente dalle istituzioni scolastiche.

Al fine di dare risposte concrete alle ricorrenti e diffuse richieste di un maggiore coinvolgimento delle istituzioni scolastiche, si richiama l’attenzione sull’esigenza che le stesse, nelle rispettive realtà:

  • provvedano con la massima tempestività all’invio dei moduli di iscrizione, nel rispetto delle scadenze previste per l’effettuazione dei versamenti contributivi; un ritardo nell’espletamento di tali incombenze, che costituisce un preciso obbligo per il datore di lavoro, può determinare conseguenze negative per il personale associato;
  • mettano a disposizione, su richiesta dei rappresentanti delle RSU e/o delle organizzazioni sindacali autorizzate allo svolgimento delle assemblee sindacali straordinarie in orario di lavoro, sulla base delle indicazioni di cui all’apposita comunicazione ministeriale, i locali nei quali tenere le anzidette assemblee, e consentano al personale del comparto scuola di acquisire tutte le informazioni utili sulla previdenza complementare facoltativa;
  • dispongano per l’allestimento di uno spazio in “bacheca” per le comunicazioni concernenti la previdenza complementare, che perverranno dal Fondo Scuola Espero.

Si evidenzia, altresì, l’esigenza che le istituzioni scolastiche, in qualità di datore di lavoro, tengano in debito conto quanto segue:

  1. la data di decorrenza dell’operatività del Fondo Scuola Espero è stata fissata dalla Commissione di Vigilanza sui fondi Pensione (COVIP) al 1° gennaio 2005. Ne consegue che per il personale in servizio nel corrente anno scolastico, sia se retribuito dalle istituzioni scolastiche che dalla DPSV e che abbia aderito al Fondo con incarico a tempo determinato tra ottobre e dicembre 2004, la contribuzione, per la quota a carico del lavoratore e per quella a carico del datore di lavoro, decorre dalla prima retribuzione spettante all’interessato, da far tempo dal 1° gennaio 2005. Anche per il personale appartenente alla sopra indicata categoria che aderirà al Fondo dopo il 1° di gennaio ma entro il 31 agosto 2005, la contribuzione in parola retroagisce sino alla prima retribuzione spettante all’interessato a far tempo dal 1° gennaio 2005. Nei confronti dello stesso personale che dovesse aderire al Fondo dall’inizio del prossimo anno scolastico 2005-2006, la contribuzione a carico del lavoratore e del datore di lavoro decorrerà dalla data di inizio del rapporto di lavoro, nel corso del quale avviene l’adesione al Fondo Espero da parte dell’interessato;
  2. il numero di conto corrente bancario intestato al Fondo Espero sul quale le istituzioni scolastiche dovranno far affluire i versamenti delle quote di iscrizione è di € 2,58 e di quelle contributive dovute al Fondo stesso e trattenute a carico del personale iscritto, da esse direttamente retribuito è: C/C bancario: n. 000010025111, aperto presso il Monte dei Paschi di Siena, Filiale di Milano, CIN I; ABI 01030; CAB 01696;
  3. in attesa che il mandato informatizzato con procedura SISSI venga adeguato alle necessità derivanti da tale versamento, le scuole dovranno provvedere alla compilazione manuale di detto mandato inserendovi le seguenti informazioni:
  • nel campo <Progetto> il codice “A02”
  • nel campo <Ritenuta> la dizione “Contributi di previdenza complementare a carico del personale dipendente a tempo determinato”;
  • nel campo <Modalità di pagamento> la dicitura “bonifico con valuta fissa per il beneficiario dal 15/mm/aaaa”. Al riguardo si ricorda che il versamento deve essere effettuato entro il 15° giorno del mese successivo a quello nel quale la contribuzione è stata trattenuta e che pertanto la valuta deve essere disponibile entro tale data;
  • nel campo <Descrizione beneficiario> “FP Espero”;
  • nel campo <CF> il codice fiscale del Fondo “97323230587”;
  • nel campo <Indirizzo beneficiario> “via Carcani 61”;
  • nel campo <cap, città, provincia beneficiario> “00153 Roma”;
  • nel campo <Estremi modalità di pagamento> la dicitura “conto corrente bancario intestato a FP Espero n. 000010025111 presso il Monte dei Paschi di Siena – filiale di Milano, CIN I, ABI 01030, CAB 01696;
  • nel campo <Lordo> l’importo complessivo del versamento, comprensivo di eventuali quote arretrate e/o di iscrizione, riferito al personale iscritto al Fondo stesso e in servizio presso l’istituzione scolastica, da imputare al mese indicato nella causale, importo che verrà poi riportato in automatico nel campo <La somma di EURO>;
  • nel campo <Causale> “KE – il codice fiscale della scuola versante, il mese (due cifre) e l’anno (quattro cifre) cui è imputato il versamento – KE”.

Al fine di rendere più agevole la compilazione del mandato, se ne allega un fac-simile, con i campi di cui sopra già compilati.

Nel caso in cui le istituzioni scolastiche abbiano necessità di porre quesiti e/o richieste di chiarimenti, possono rivolgersi direttamente al Fondo Scuola Espero, utilizzando il numero verde 848800270 ovvero l’indirizzo e-mail info.scuole@fondoespero.it.

Nel pregare le SS.LL. di inviare la presente comunicazione alle istituzioni scolastiche di rispettiva competenza, si rende noto che la stessa sarà tempestivamente inviata direttamente da questo Ministero, tramite posta elettronica, ai funzionari individuati dalle SS.LL. medesime quali figure di collegamento per la previdenza complementare a livello sia regionale che provinciale.

IL CAMPO DIPARTIMENTO
Dr. Pasquale Capo

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