Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministero dell’’istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
Centro dei Servizi Amministrativi Area di Potenza

Prot. n. 3422
Potenza, 19 aprile 2006

OGGETTO: Nomina presidenti di commissione - esami di licenza media A.S. 2005/2006

Tenuto conto delle disposizioni impartite dalla O.M. n. 90 del 21/05/2001 ed in particolare dell’Art. 9 commi 13, 14,15,16 e 17, si fa fa presente che questo C.S.A. , nel conferire le nomine di cui all’oggetto, utilizzerà i seguenti criteri :

- Dirigenti scolastici di scuole medie statali, paritarie ed istituti comprensivi;

- Docenti di ruolo incaricati della presidenza nelle scuole medesime.

Qualora il personale sopra citato risulti indisponibile, ovvero sussista l’impossibilità di scegliere tra esso il presidente della commissione, il Dirigente del C.S.A. nominerà quest’ultimo tra le restanti categorie indicate nell’art. 7, terzo comma del D.P.R. n. 362/66 e precisamente tra :

- docenti di secondo grado con almeno cinque anni di ruolo;

- docenti di primo grado non impegnati nelle terze classi con almeno cinque anni di ruolo.

Per l’effettuazione delle suddette nomine, si invitano le SS.LL. a far pervenire a questo C.S.A. apposita istanza entro e non oltre il 10/05/2006 utilizzando il modello allegato.

In tale istanza dovranno essere elencate almeno cinque sedi tenendo presente che :

1) I Dirigenti scolastici e i docenti nominati devono provenire da scuola diversa da quella in cui sono chiamati a svolgere le funzioni di presidente;

2) Il presidente nominato in una scuola che gestisce i C.T.P. presiederà anche la commissione di esame di questi ultimi;

3) Al presidente della commissione di una scuola può essere affidata anche la presidenza della commissione di altra scuola del medesimo o di diverso Comune vicino, facilmente raggiungibile , sempre che le due scuole abbiano un limitato numero di terze classi;

4) Non dovranno essere richieste le scuole dove si è già stati nominati presidenti negli ultimi tre anni ;
5) Coloro i quali non dovessero trovare disponibilità nelle sedi richieste verranno assegnati d’ufficio tenendo conto della tabella di viciniorità in relazione alla loro sede di servizio.

Occorre ricordare, infine, che il D.M. n. 14 del 09/02/2005 relativo agli Esami di Stato non prevede la possibilità ai Dirigenti scolastici delle scuole secondarie di primo grado di aspirare alla nomina di presidente di commissione per gli Esami di Stato , ne consegue che le SS.LL. sono tenute a presentare domanda per presiedere la commissione di esami di Licenza Media quale obbligo connesso alla funzione dirigenziale.

Le domande dei docenti di primo e secondo grado con almeno cinque anni di ruolo dovranno pervenire allo scrivente Ufficio per via gerarchica , utilizzando sempre l’allegato modello sul quale le SS.LL, dopo aver controllato i dati segnati dal docente, apporranno il proprio parere.

Si prega di notificare la presente circolare al personale interessato e di attenersi scrupolosamente alle direttive impartite.

Il Direttore Area Gest. e O.F.Dott. Gerardo Rossi
IL DIRIGENTE Dott. Gaetano INCAMICIA

TOPTOPTOP