Il tuo browser non supporta i fogli di stile!!!

Per una visione perfetta del sito ti consigliamo di aggiornarlo

Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata
- Direzione Generale –
Piazza delle Regioni -85100POTENZA- 097I-449911-FAX 0971445103
E-mail: direzione-basilicata@istruzione.it

Prot. n. 78 Seg.

Potenza, 6 Marzo 2006

Al Presidente della
Regione Basilicata

All'Assessore alla sanità
della Regione Basilicata

Alle AA.SS.LL
della Regione Basilicata

Ai Dirigenti
Dei C.S.A.di
POTENZA E MATERA

e, pc, alle Istituzioni Scolastiche
della regione Basilicata
LORO SEDI

OGGETTO: Spese per visite fiscali per assenza dal servizio.

Sono pervenute a questo Ufficio, ai CC.SS.AA. ed alle istituzioni scolastiche della Regione, a richieste da parte delle AA.SS.LL. volte ad ottenere il pagamento delle spese sostenute per l’effettuazione di visite fiscali. Tali richieste sono state motivate per il fette che le visite fiscali sono rivolte esclusivamente alla protezione dell'interasse del datore di lavoro e non sono orientate alla tutela della salute collettiva.

È parere di questo Ufficio, però, che la richiesta in questione non sia fondata e che l’onere delle predette visite fiscali debba rimanere a carico delle predette Aziende sanitarie in quanto a carico del S.S.N.

In tale senso depone le nota del M.E.F. del 25/7/01, dalla quale si deduce che le visite fiscali, sia domiciliari che ambulatoriali, trovano il proprio corrispettivo nel fondo sanitario regionale, cui vengono annualmente trasferite 1e somme all'uopo stanziate nel fondo sanitario nazionale.

È successivamente intervenuto il D.P.C.M. del 29/11/01, richiamato dall’art.54 della legge n.289/02, relativo alla definizione dei livelli essenziali di assistenza sanitaria, emanato in accordo tra Governo, Regioni e Province autonome. Nell'allegato 1B di quest'ultimo Decreto si chiarisce che le attività medico-legali, riferite a certificazioni sanitarie ai dipendenti pubblici assenti per servizio, rientrano tra i livelli essenziali di assistenza. Le stesse certificazioni, inoltre, non sono prestazioni erogabili con onere a carico dell'interessato richiedente.

Con un recente parere del 25/3/05 1’Avvocatura generale dello Stato ha ribadito l'opinione della gratuità delle stesse visite, in quanto rientranti nelle competenze isitìtuzionali delle A.S.L, e, dunque a carico del S.S.N, I relativi oneri, peraltro, non possono essere determinati con decisioni delle Regioni ma devono formare oggetto di concertazione nell'ambito della conferenza Stato-Regioni.

Per le argomentazioni sopra esposte si chiede che codesti enti si astengano dal richiedere il pagamento delle visite fiscali disposte dagli Uffici regionali di questa Amministrazione e dalle Istituzioni scolastiche.

In attesa di un cortese e sollecito riscontro alla presente si resta, comunque, a disposizione per qualunque utile confronto sulla questione.

IL DIRETTORE GENERALE
Franco INGLESE

TOPTOPTOP