Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per la Basilicata

Direzione Generale

Via Mazzini n.80 - 85100 - Potenza -

Prot. n.2462 B/14                                                                              Potenza,  18 giugno 2003

                                                                                          

Ai  Dirigenti scolastici delle

    Scuole Materne - Elementari- 

    Medie di I grado della Regione

    LORO SEDI

                                                                                                                  

OGGETTO:  Gestione della situazione Organico di Fatto,  posti di sostegno in deroga

                       a.s.2003/04

       

          Come è noto alle SS.LL. il D.M. 331/98 attiva in capo alla responsabilità del Dirigente scolastico la richiesta di eventuali necessarie deroghe per la istituzione di nuovi posti “di sostegno” e la competenza alla concessione delle deroghe, ai sensi dell’art. 35 della Legge Finanziaria n. 289 del 27.12.2002, in capo al Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale.       

        Tanto premesso, nel precisare che in sede di Organico di Diritto sono stati assegnati i posti in questione tenendo conto dei parametri previsti dalla normativa vigente, si intende sottolineare che la richiesta delle deroghe deve sottendere una puntuale e precisa analisi della situazione sia dal punto di vista organizzativo che pedagogico-clinico, significando che le stesse si rendono assolutamente necessarie ed indispensabili anche in relazione alle risorse professionali ed organizzative disponibili nella scuola.

       Le SS.LL., pertanto, vorranno gestire con la massima attenzione e responsabilità l’eventuale richiesta di posti di sostegno in deroga che comunque dovrà essere accompagnata da  una relazione dalla quale si evinca la insussistenza e la insufficienza sia per quanto riguarda le risorse disponibili nella scuola che con particolare riguardo alla gravità dell’handicap.

              Pertanto, le SS.LL. avranno cura di far pervenire ai CSA territorialmente competenti, entro e non oltre il 25 giugno 2003,  la seguente documentazione:

1.      Diagnosi funzionale - solo - degli alunni in situazione di handicap nuovi iscritti e   certificati in situazione di handicap .

2.      Griglia allegato A, una per ogni ordine e grado di scuola, attentamente  compilata in ogni sua parte.

3.      “Relazione globale di presentazione”, dalla quale si evinca l’ipotesi organizzativa, con riferimento alle pregnanti necessità della Scuola e la richiesta di posti di sostegno in deroga.

 

                                                                                     IL DIRETTORE GENERALE

                                                                                              Franco  INGLESE

Vai agli allegati

^ Top ^