GRADUATORIE PERMANENTI

Scadenza domanda 17 maggio 2003

 

Il Decreto Dirigenziale del 17 aprile 2003 rende possibile l'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie permanenti per le immissioni in ruolo e le supplenze del personale docente ed educativo per l'anno scolastico 2003/04.

 

Iscrizioni nella III fascia. Il testo precisa che nelle graduatorie permanenti possono entrare solo coloro che siano in possesso di:

  1.  idoneità o abilitazione all'insegnamento conseguita a seguito del superamento dei concorsi a cattedre e posti per titoli ed esami;

  2. idoneità conseguita a seguito del superamento del concorso per titoli ed esami a posti di personale educativo nelle istituzioni educative;

  3. abilitazione all'insegnamento conseguita presso le scuole di specializzazione all'insegnamento secondario (S. S. I. S.);

  4. idoneità o abilitazione all'insegnamento riconosciute con provvedimento ministeriale a seguito della procedura di riconoscimento dei titoli attestanti una formazione professionale, rilasciati da uno degli Stati dell'Unione europea, ai sensi delle direttive comunitarie 89/48 C.E.E. e 92/51 C.E.E., recepite nei decreti legislativi 115 del 27/1/1992 e 319 del 2/5/1994; e) diploma di didattica della musica avente valore abilitante (art. 6, decreto legge 25 settembre 2002, n.212, convertito dalla legge 22 novembre 2002, n. 268);

  5. laurea in scienze della formazione primaria avente valore abilitante (art. 5, comma 3, della legge 28 marzo 2003, n. 53).

Gli aspiranti vengono iscritti nella III fascia delle graduatorie permanenti con il punteggio loro spettante in base ai titoli posseduti, conseguiti entro il 17 maggio 2003, da valutare secondo la tabella di cui all'allegato A/1. A parità di punteggio, e prima ancora dell'applicazione dei titoli di preferenza di cui all'art.5 del D.P.R.487/1994, precede il candidato che può vantare maggiore anzianità di iscrizione in graduatoria; qualora la parità di punteggio riguardi un candidato trasferito da altra provincia e un candidato che si iscrive per la prima volta nella graduatoria provinciale permanente, precede il candidato trasferito da altra provincia (art. 2, comma 3, decreto legge 255/2001, convertito dalla legge 333/2001).

Aspiranti già iscritti. Coloro che sono già iscritti non devono iscriversi un’altra volta. Essi devono solo aggiornare il loro punteggio se hanno servizi o titoli valutabili presi dopo il 21 marzo 2001, data a cui risale la precedente riapertura della graduatoria. Si possono aggiungere anche titoli e servizi eventualmente dimenticati nella scorsa presentazione.

Devono ripresentare domanda anche tutti coloro che godono una riserva (invalidità, ecc.) o una preferenza soggetta a decadenza (lettere M, N, O, R, S), barrando solo la casella apposita. Coloro che sono già inseriti nella Graduatoria Permanente, ma che non sono interessati né da aggiornamenti di punteggio né da esigenze di trasferimento della domanda, non devono fare alcunché.

La valutazione dei titoli viene effettuata sulla base della tabella annessa, quale allegato A, per il personale iscritto nella I e nella II fascia, mentre per il personale iscritto nella III fascia, la valutazione avviene sulla base della nuova tabella annessa, quale allegato A/1. Per il personale docente di strumento musicale, continua ad applicarsi la tabella di cui all'allegato B. A parità di punteggio, e prima ancora dell'applicazione dei titoli di preferenza di cui all'art.5 del D.P.R.487/1994, precede il candidato che può vantare maggiore anzianità di iscrizione in graduatoria; qualora la parità di punteggio riguardi un candidato trasferito da altra provincia e un candidato che si iscrive per la prima volta nella graduatoria provinciale permanente, precede il candidato trasferito da altra provincia (art. 2, comma 3, decreto legge n. 255/2001, convertito dalla legge n. 333/2001).

 

Trasferimenti. È possibile anche trasferire la domanda in un’altra provincia, dove si verrà inseriti comunque in base al punteggio (questo tuttavia non vale per la classe A077 Strumento Musicale, dove i trasferiti della prima fascia saranno inseriti in coda alla fascia).

 

Numero delle province. Ci si può iscrivere in una sola provincia, unica per tutte le classi di concorso e le tipologie di posti a cui uno si iscrive. Questa però può anche essere diversa da quella dove si è iscritti nelle graduatorie di istituto. Tutti sono iscritti in una sola provincia, tranne quelli della prima fascia, che sono iscritti in due province, in virtù della legge precedente, e che continuano ad esserlo.

 

Presentazione delle domande. Le domande vanno presentate al CSA (ex Provveditorato) della provincia in cui interessa iscriversi ( è possibile spedire la domanda a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno). Esse vanno formulate su appositi moduli meccanografici. Esistono modelli diversi per aggiornamento/trasferimento e per il nuovo inserimento. Un terzo modulo riguarda l’iscrizione nella prima fascia della graduatorie di istituto. Limitatamente ai candidati già iscritti nelle graduatorie permanenti che chiedono l'aggiornamento dei servizi prestati nel precedente e nel corrente anno scolastico, e/o l'aggiornamento dei titoli di preferenza e/o dei titoli di riserva e/o il trasferimento della propria posizione, nonché di partecipare ai fini delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche, è data la possibilità di comunicare direttamente al sistema informativo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca i dati richiesti nel modello di domanda, tramite apposita funzione che è resa disponibile sul sito internet del Ministero (www.istruzione.it), alla sezione "graduatorie permanenti on line", secondo le modalità descritte nell’apposita guida. L’aspirante che avrà utilizzato la modalità on line, dovrà, comunque, come indispensabile convalida dell'operazione, spedire o consegnare a mano il modulo stampato e sottoscritto entro il 17 maggio 2003. In caso di difformità tra le informazioni registrate dal sistema informativo e quelle contenute nel modulo stampato e sottoscritto, valgono queste ultime

 

Documentazione. Non occorre presentare nessun documento. I moduli, infatti, sono formulati in modo tale da funzionare come autocertificazione. Unica eccezione per la documentazione dei titoli artistici che devono essere prodotti dai candidati di strumento musicale nella scuola media.

 

Scadenza. Il termine scade il 17 maggio 2003.

 

Allegati

Altre informazioni

^ Top ^